Home
mercoled 26 giugno 2019
 
 
 
Anche a Londra il giorno di San Martino il mosto si fa vino PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
luned 29 novembre 2010

 Giovedì 11 Novembre Friends of Puglia ha festeggiato San Martino, una celebrazione cara ai pugliesi. Tradizionalmente rappresenta il momento in cui il mosto diventa vino e il periodo in cui nei paesi si sparge l’odore delle uve fermentate. 

 

Dal 2006 Friends of Puglia, l’associazione che promuove la cultura pugliese a Londra,  invita i pugliesi a ricordare questa ricorrenza, riunendosi per assaporare piatti tipici e immancabilmente vini pregiati di uve Negramaro e Primitivo. Cosi la tradizione viene preservata, portata avanti e soprattutto raccontata agli inglesi e ai tanti stranieri che si uniscono ai festeggiamenti.

 

Quest’anno l’appuntamento è stato presso La Pizzica, delicatessen pugliese in Fulham, un quartiere nell’ovest di Londra. Ciceri e tria, orecchiette con cime di rape e pittule hanno accompagnato i vari vini tra i quali il blend Primitivo/Cabernet ha rappresentato una piacevole novità.

 

Le sorprese per gli amici di Friends of Puglia non si limitano solo all'area enogastronomica, ma diventano musica e danza grazie alla Pizzica-Pizzica. Ciò che per i pugliesi è ormai da tempo un motivo essenziale che anima le serate in compagnia, per molti amici inglesi e provenienti dalle altre regioni italiane il 'ballo della taranta' rappresenta tutto un mondo da scoprire. Durante la serata di San Martino, gli invitati si sono lasciati 'mordere dal ragno velenoso' e hanno ballato a ritmo di tamburello confondendosi tra ballerini provetti e principianti. 

 

Grazie ai corsi di Pizzica-Pizzica e cultura salentina proposti da Friends of Puglia dal 2008 il ballo sta prendendo piede anche in terra britannica, con le prossime sessioni programmate per febbraio 2011.

 Per maggiori informazioni sulle attività di Friends of Puglia:  www.friendsofpuglia.org

 
Vid 'nnotre. >
Cr'stian online:
Get Firefox!
Ce timb st face?
Tardnuestr
---
Scanzavirus Avast!
avast! Home

 
Top! Top!