Home
mercoledì 24 aprile 2024
 
 
 
Venticinquemila granelli di sabbia PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
venerdì 19 agosto 2005
"Una storia difficile da ascoltare, per evitare di riconoscere il proprio frammento"
Consigliato dal veleggiante Gerri che lo ha già apprezzato in anteprima, segnalo ai residenti che martedì 23 agosto alle 21,30 alla pineta del Palafiom di Taranto (via golfo di Taranto 16 - info 338-4070647 - ingresso 5 euro) si rappresenterà: "Venticinquemila granelli di sabbia"
Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Langiu, collaborazione alla regia di Armando Pirozzi.
La storia è ambientata a Taranto negli anni settanta, durante i quali sono stati edificati i rioni più vicini all'Italsider.E' la storia di tre ragazzi che crescono nelle palazzine, le “Palazzine Italia”, del loro giocare a sfuggire alla polvere rossa, che tutt'ora si sparge nell'aria e ricopre case e strade. Le vicende sono narrate con occhi di bambino che osservano. A scandire il tempo è il lento svuotarsi delle “Palazzine Italia” e l'avanzare della polvere rossa che porta all'esasperazione le donne che stendono i panni.
La polvere, il buio nelle palazzine, la cappa rossa, le partite di pallone, Nunzio, le galline, Mustazz, vivono nelle parole di Panz, che arriva, si siede ed inizia a raccontare.
A Taranto dove questa storia vive, c'è dagli anni sessanta il Centro Siderurgico Italsider, fino agli anni ottanta il più grande al mondo; vicino hanno costruito case, quartieri interi.
L'opera ha vinto il premio "Annalisa Scafi 2004" per la drammaturgia rivolta al teatro civile.
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 31 agosto 2005 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
Cr'stian online:
Get Firefox!
Ce timb stè face?
Tardnuestr
---
Scanzavirus Avast!
avast! Home

 
Top! Top!