Home
mercoledì 24 aprile 2024
 
 
 
Novembre Di... Vino PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
mercoledì 02 novembre 2005
Novembre è tradizionalmente il mese del vino: si inizia con lo stappare il novello e si attende San Martino per constatare la qualità del prodotto dell'ultima vendemmia. Così i ragazzi della associazione "Mare Di.. Vino" (www.maredivino.it) non potevano non concentrare in questo mese una serie di iniziative volte  a diffondere la cultura della filiera enologica sia per promuoverla nel territorio sia per incidere, attraverso di essa, il sistema culturale dei cittadini e in particolare dei giovani, affinché possano prendere coscienza delle risorse locali e appassionarsi e avvicinarsi al tema enologico.

Si parte con Burraco di .. Vino, evento ideato per gli appassionati del gioco da tavolo. Domenica 6 novembre presso il ristorante Le Vecchie Cantine, una serata dedicata al Burraco abbinata a cena e degustazione di vini.

Ritorna il corso base di degustazione Viaggio nel mondo del vino, dalla viticoltura all’enologia che avrà inizio il prossimo 11 novembre, presso il Palazzo della Provincia, e proseguirà per 6 lezioni successive per un totale di dodici ore distinte tra teoria e degustazione pratica. Il corso sarà tenuto da enologi, agronomi ed esperti Slowfood per l’abbinamento cibo - vino, lezione conclusiva che si terrà nel nuovissimo Lounge Bar ORE 20 di Corso Due Mari.
Tra le altre iniziative alla riscoperta del nostro territorio, in collaborazione con l’Associazione culturale Taranto Centro Storico, domenica 13 Novembre visita guidata nella città vecchia con cenni sulla storia del vino a Taranto ed aperitivo di vini presso le antiche e suggestive Fogge dell’Hotel Akropholis a Taranto vecchia. Domenica 20 Novembre, giro in barca tra i due mari con degustazione di vini pugliesi.
Per la rassegna “Mare di..Vino”, il 15 Novembre in occasione dell’inaugurazione del cartellone teatrale all’Orfeo di Taranto, si brinderà l’apertura del sipario con una degustazione di vini del territorio pugliese.
Il 27 Novembre per segnare la fine del corso di degustazione e festeggiare la consegna degli attestati, visita guidata all’azienda vinicola Barsento di Noci e pranzo nella suggestiva cantina con degustazione dei loro vini.

Ed è solo novembre… tante altre iniziative sono in …cantina! Gli interessati a partecipare alle attività in programma ma anche a suggerire iniziative per il futuro possono contattare i responsabili della associazione ai numeri 347.1273044 e 338.9999753 oppure scrivere a info@maredivino.it o visitare il sito www.maredivino.it.

Prosit!

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 novembre 2005 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
Cr'stian online:
Get Firefox!
Ce timb stè face?
Tardnuestr
---
Scanzavirus Avast!
avast! Home

 
Top! Top!