Home arrow Cultura arrow Ambiente arrow COCTEAU TWINS
martedì 16 aprile 2024
 
 
COCTEAU TWINS PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Silvio "gralsi"   
venerdì 14 settembre 2007
 Trio scozzese musicalmente nato nel 1982 composto da ELIZABETH FRAZER, ROBIN GUTHRIE e WILL HEGGIE,  sostituito presto da SIMON RAYMONDE,  che ebbe anche il merito di caratterizzare ulteriormente, se mai l’incantevole voce di LIZ non lo avesse fatto già abbastanza, le sonorità e il genere sicuramente unico di proporre musica di questo gruppo che tuttora vanta il prestigio di essere rimasto all’avanguardia e ancora fonte di ispirazione di melodie, armonie, o ritmiche per artisti del calibro di Prince, Madonna e Annie Lennox solo per citare i più popolari.
Nascono in pieno periodo “new wave” e si collocano, come tendenza e ispirazione iniziale al filone dark-ipnotico di SIOUXSIE AND THE BANSHEES, di cui Liz non nasconderà essere stata fan sfegatata al punto di farsi tatuare il suo nome, unitamente a quello dei sex pistols, sulle braccia. (fonte ONDA ROCK)
Ben presto grazie alla loro creatività la loro musica non sarà assimilabile più ad alcun genere musicale esistente e quindi per “etichettarla” saranno scomodati termini come: musica onirica, crepuscolare, gotica, celestiale, dalle sonorità rarefatte, ipnotiche ossessive…fu coniato il genere Dream pop e sarà ancora un successo per l’etichetta discografica 4AD molto attenta e aperta ai fenomeni musicali di quel periodo. Da annoverare a questo genere nomi come Talk Talk ,  Bel Canto.

La musica, ora lenta dolce ipnotica e ossessiva, ora veloce distorta e satanica, in qualche modo riesce sempre, grazie a echi riverberi e giuste equalizzazioni ad essere preminente nella stessa misura in cui Liz riesce ad esprimere le sue enormi potenzialità canore che spaziano tra i falsetti e i virtuosismi della sua estensione vocale. Ora canta in inglese ora solo nenie inventate o frasi senza senso o semplicemente suoni della voce come solo lei riesce a modulare a proprio piacimento.

Insomma un vero e proprio fenomeno musicale destinato a rimanere nel tempo a memoria di un gruppo che pur lontano dallo star system per via del carattere schivo dei suoi componenti avrà sicuramente segnato un periodo e a riprova di questo è la richiesta di numerosi artisti di collaborare con i componenti dell’ormai disciolto gruppo (dal 1996) tra i quali cito solo Craig Armstrong, Massive Attack, Peter Gabriel oltre a qualche interpretazione per le colonne sonore da parte di Liz Frazer di alcuni episodi de Il Signore degli anelli.

Questo è uno di quei casi in cui se qualcuno non ha “aperto le  recchie” per ascoltare questi artisti, può sempre ricredersi e andare ad ascoltarli perché si apra anche il loro cuore!

silvio
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!