Home
martedì 23 aprile 2024
 
 
 
nokia PDF Stampa E-mail
L'ha scritt carlo "U Sinnache"   
venerdì 27 agosto 2004
Hi, friends, I'm Vincent Puglianello, docente di Intelligenza Artificiale al Massachusset Institute of Technology e first of all vi chiede scuza per il mie itagliano un picca scarso.
Come denuncia il mio cognome, i miei nonni erano originari di Taranto e tramite loro mi sono insegnato quello stuezzo di itagliano che speacko.
Per ringrazziarvi della compagnia che mi fate, volevo rakkontarvi una cosa che maybe non sapete e che riguarda la società elettronica di Finland.
A differenza di tante industrie giapponesi e non, che prendono il nome dal loro fondatore (Oki, Honda, Suzuki, Lauro, Olivetti, ecc.) il nome "Nokia" è legato proprio all'invenzione del telefono cordless.
Accadde infatti che il futuro fondatore della società Jorma Ollila ed un suo amico di Taranto erano impegnati in un torneo di "master and under" (un gioco di cards molto popolario qui da noi, do you know it?) durante la loro villeggiatura a Saturo in un agosto molto hot.
Datosi che l'amico aveva bevuto a sgorrotto una cassa di Bud ghiacciate (diche sembre io di bere Raffo!) gli è venuta una congestiona e si sentiva come una mano che gli rivoltava l'entrame.
L'amico si accasciò sulla seggia tentando di pronunciare la frase "No kiame l'ambulanze ca m' stoc'a sente male!>> ma riuscì a pronunciare solo le prime due parole prima di esalare l'ultimo rutto e raggiungere i suoi antenati nelle scianare del cielo.
La zona era molto periferica e le poche cabbine telephonicke erano tutte squasciate così dovettero chiamare il dottore mandando un cristiano colla macchina all'ospedalio.
Impressionato dal fatto brutto, il sig. Ollila inventò un telefono che si potesse portare con se stessi per poter chiamara chi ci pare quando ci pare (e ci pare ve' n'porte!) e volle dedicare lazienda al suo amico, scegliendo solo manager tarantini e chiamandola con le ultime parole che aveva ascoltato dalla sua propria bocca, togliendo l'ultima sillaba che era rimasta in ganna all'amico; così nascette la NOKIA, leader in mobile phones.
Graziassai per lattenziona e, come diceva sembre nonnema alli amici, facetevela calare!

Vincent
Ultimo aggiornamento ( lunedì 24 gennaio 2011 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
Cr'stian online:
Get Firefox!
Ce timb stè face?
Tardnuestr
---
Scanzavirus Avast!
avast! Home

 
Top! Top!