Home arrow Novità arrow Novità del sito arrow FotoArte a Taranto- La fotografia in città
martedì 14 maggio 2024
 
 
FotoArte a Taranto- La fotografia in città PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
venerdì 10 settembre 2004
L'inizio della stagione autunnale a Taranto, quest'anno sarà accompagnato da una fresca brezza di cultura ed entusiasmo.

La manifestazione FotoArte, organizzata dal Circolo Fotografico FIAF "Il Castello", con il patrocinio della FIAF stessa, porterà il capoluogo jonico ad assurgere per una settimana a "capitale" della fotografia, nazionale ed internazionale.

Dal 25 settembre al 10 ottobre passeggiando nella città di Archita sarà dunque impossibile non imbattersi in una delle innumerevoli mostre ed eventi che infittiscono il ricco calendario della manifestazione.

Tra gli avvenimenti più importati è da annoverare un workshop sul Ritratto nel neorealismo, una suggestiva mostra di Mario Cattaneo "Vicoli di Napoli" e le mostre internazionali di ISF - Immagini senza frontiere.

Ma la caratteristica primaria dell'iniziativa sarà proprio la sua capillarità, ovvero la capacità di portare l'immagine fotografica in ogni angolo del tessuto urbano e sociale.

Forti e suggestive fotografie dei massimi autori del neorealismo italiano esposte nella splendida cornice del castello aragonese, portfolio di perfetti sconosciuti fotoamatori in mostra nelle vetrine dei negozi e nei pub, nobili palazzi della città vecchia ad accogliere visioni di viaggi lontani e ancora testimonianze fatte di luce per i reportage di Medici senza frontiere nella Galleria comunale. E tanto altro.

Ovunque, la magia dell'immagine fotografica!

Uno strumento dal suono mai troppo eclatante, ma sicuramente melodioso all'orecchio della cultura.

E di simili sonorità Taranto ne ha davvero tanto bisogno.

Una città un po' "chiusa" fra la morsa del polo industriale da una parte e quello militare dall'altra, dove l'università locale muove solo ora i suoi primi passi, dove i teatri e i cinema si contano sulla punta delle dita.

Su questa foto dai colori così forti e spigolosi si va ad innestare la manifestazione "FotoArte", aggiungendo dettaglio e spessore a quanto di buono c'è e si vede, in questo cuneo di terra tra due mari.

Sarà sicuramente una bella immagine da immortalare.

Clik.

Massimo Stragapede

Ultimo aggiornamento ( venerdì 10 settembre 2004 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!