Home arrow Novità arrow Novità del sito arrow Un mare di... vino!
domenica 28 aprile 2024
 
 
Un mare di... vino! PDF Stampa E-mail
L'ha scritt carlo "u sinnache" caprino   
lunedì 10 ottobre 2005
Sabato scorso ho avuto il piacere di conoscere Mariella Frullo e Maria Teresa Martire, rispettivamente presidente e vice-presidente della associazione culturale "Mare di... Vino", nata dalla passione per il vino e per tutto quanto ruota a questa ancestrale bevanda. Le due giovani e determinate ragazze, insieme agli altri componenti della associazione, hanno un obbiettivo tanto intrigante quanto coinvolgente: diffondere la cultura enologica e vitivinicola e dare una immagine nuova al vino, favorendone la conoscenza ed il consumo consapevole anche tra fasce sociali, come quelle giovanili, solitamente orientate verso altre bevande.

Non si tratta, è bene dirlo, di una operazione di una mera operazione commerciale ma piuttosto di un modo per ri-conoscere tradizioni e conoscenze che appartengono da sempre alla nostra cultura e che oggi rischiamo di perdere, soffocate da una crescente globalizzazione dei consumi, approfittando inoltre dell’occasione per concederci un salutare “stacco” dallo stress quotidiano, concendendoci il raffinato piacere derivante dall’immersione nei sapori e nei profumi dei flutti di un mare di…vino!

Come si può immaginare, il compito non è dei più facili, ma le ragazze hanno grinta da vendere e una preparazione tecnica e culturale che le mette all'altezza dell'impresa che hanno deciso di affrontare.

Gli interessati possono trovare maggiori informazioni sulla associazione e sulle sue iniziative sul sito internet www.maredivino.it , oppure inviando una e-mail a info@maredivino.it , personalmente consiglio ai residenti a Taranto e provincia di non lasciarsi sfuggire la possibilità di partecipare al corso di degustazione professionale che si terrà a novembre presso il palazzo della Provincia di Taranto.

Cosa altro dire, se non... prosit?

carlo

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 novembre 2005 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!