Home arrow Novità arrow Novità del sito arrow I giochi di una volta
mercoledì 15 maggio 2024
 
 
I giochi di una volta PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Angela "Persefone"   
mercoledì 05 settembre 2007
L’Assessore, prof.ssa Angela Mignogna, in continuità con l’idea di dare giusto rilievo al Museo Etnografico “A. Majorano”, sito al primo piano di Palazzo Galeota, sede dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, e alle tradizioni popolari evidenziate da Alfredo Majorano nelle sue innumerevoli raccolte di appassionato collezionista, rende noto che a Palazzo Galeota domenica 9 settembre p.v., alle ore 19,00 avrà inizio una serata in cui ogni cittadino potrà fare un tuffo nel passato.
La manifestazione, dal titolo “I giochi di una volta”, si articolerà in diverse direzioni; a Franco Petrosillo sarà affidata la lettura di alcune pagine di “Le voci dell’isola” di Giacinto Peluso: al Centro Culturale Filonide spetterà la proiezione di un filmato, l’allestimento di una mostra su giochi e “giocattoli” del tempo passato e una breve relazione sulla valenza pluridirezionale della costruzione di tali manufatti.
La serata, che prende in prestito il nome dalla mostra pittorica “ I giochi di una volta” di Giovanni La Catena, si concluderà con il contributo di Cataldo Sferra che coordinerà i giochi: Mo me n’avè zò–zzò ( la cavallina), 'u curruchele ( la trottolina),'u spizzille ( la lippa), 'a le rapidde o cinghe pètre ( le cinque pietre), le castijdde (tiro delle noci).
Le iscrizioni si possono effettuare presso l'Assessorato, al 2° piano di Palazzo Galeota, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì 5/6 e 7 settembre 2007, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, ove si potranno ritirare copie dei regolamenti. I vincitori saranno premiati al termine dei giochi.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 settembre 2007 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!