Home arrow Novità arrow Novità del sito arrow "LA MALEDIZIONE DI ODISSEO"
mercoledì 24 aprile 2024
 
 
"LA MALEDIZIONE DI ODISSEO" PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
lunedì 18 febbraio 2008
 L'Associazione Culturale Filonide e L'Associazione Culturale "La Baracca Compagnia teatrale C.G.Viola"
R E P L I C A N O

Sabato 23 Febbraio presso l'Ipogeo De Beaumont Bonelli Bellacicco in corso Vittorio Emanuele 39 sul lungomare del borgo antico di Taranto, con sipario ore 21.00.

"LA MALEDIZIONE DI ODISSEO"
Atto unico di Mimmo Fornaro
Regia Marina Lupo
in scena: Mimmo Fornaro e Franco Nacca

Dopo dieci anni di assedio la guerra di Troia è ormai conclusa. Atena, protettrice di Odisseo chiede a Zeus una pace duratura. I Greci hanno vinto, non grazie alla forza e al valore, ma per l’astuzia di uno di loro, Odisseo re di Itaca. I principi greci si sono imbarcati nelle loro navi per fare ritorno alla grande città. Qualcuno ha cercato la patria in terre lontane. Kithios, guerriero di Itaca, imbarcato sulla nave del suo re e miracolosamente scampato alla morte, vi è giunto portandosi dentro i segni che ogni guerra vinta o persa lascia.

A Melanzio invece rimasto in patria non gli resta che l’amarezza per non aver combattuto al fianco del suo re.
Chi almeno una volta nella vita non ha provato a smitizzare l’eroe?
Il risultato che ne ricava è che questi ne esce rinforzato, ancora una volta vittorioso sulla quotidiana realtà dei fatti. Tutti abbiamo bisogno di credere nel mito, forse per quel nostro bisogno fanciullesco di voler vestire panni che non potremmo mai indossare, incarnare chi ha combattuto e vinto i nostri spettri: le nostre fobie.
Ma non è forse più eroe chi sfida e affronta la quotidianità? E’ meno nobile il cuore di chi vive una vita reale, determinata e imprevista già di per se? Sicuramente no, ma non importa. E’ affascinante poter chiudere gli occhi e credere nella magia del mito.

Prezzo biglietto 7 Euri Ridotto 5 Euri 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 18 febbraio 2008 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!