Home arrow Novità arrow Novità del sito arrow Sete, per ritrovare l'acqua nella terra in mezzo al mare
mercoledì 15 maggio 2024
 
 
Sete, per ritrovare l'acqua nella terra in mezzo al mare PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
lunedì 17 marzo 2008

La associazione culturale "Nati a Taranto ", in collaborazione con il C.R.E.S.T. ha ideato una serie di interessanti inizative che si svolgeranno nel periodo della Settimana Santa.
Attraverso il sito è possibile scaricare una brochure con dettagli e programmi, che si seguito riassumiamo.

 

16 marzo – Domenica delle Palme (mattina)

Ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Corteo con i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile delle suore del Sacro Costato di via Duomo, che si muoverà dalla Chiesa di San Giuseppe e si concluderà al Duomo di S. Cataldo ove avrà luogo una breve drammatizzazione di alcuni passi del Vangelo.

17 – 18 e 19 marzo (sera)

Un uomo come noi ma tanto diverso da noi

Rappresentazione della passione di Cristo attraverso il gioco di ombre, luci e musiche; una comunicazione molto forte che si sviluppa su sei quadri a partire dall’orto degli ulivi fino alla resurrezione. Racconta il mistero di questo grande evento per tutta la comunità cristiana. Le immagini sono sostenute dalle musiche scritte da Peter Gabriel per il film “L’ultima tentazione di Cristo”.

Location: lunedì 17:       Chiesa di san Cataldo

                  Martedì 18:    chiostro di palazzo Episcopio ore 18,00

                  Mercoledì 19:chiostro di santa Chiara 18,00

 

17 – 18 e 19 marzo (sera) ore 19,30

Stabat mater

Drammatizzazione teatrale  ispirata allo Stabat Mater, inno, canto poetico e preghiera del XIII secolo, attribuito a Jacopone da Todi. Questo componimento, in volgare, che inizia con le parole Stabat Mater dolorosa ("Stava la Madre soffrendo") medita sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo. (…Chi non si commuoverebbe nel vedere la Madre del Cristo in tanto supplizio?...). La rappresentazione che proponiamo, coniugando ritualità, drammatizzazione e musica, desidera celebrare la sacralità del dolore della “Madre di Dio”, ma anche parlare del dolore “di madre”. Delle madri di figli deboli, malati, sfortunati, di quelle madri consapevoli, metafora e incarnazione del dolore cosciente e fiero.

Location: chiesa di Sant’Agostino

 

17-18 e 19 (dalle 19.00 in poi)

Musica Sete

A cura di giovani talenti tarantini.

18 marzo (sera) ore 21,00

A memoria

Letture in musica – con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo. Le musiche originali sono di Andrea Farri (aiuto regista di Roberto Benigni in “La tigre e la neve”). Si tratta di un recital che, prendendo in prestito le parole di grandi scrittori e poeti sulle guerre, crea un percorso narrativo nel quale  si mescolano, in un necessario ma faticoso convivere, il bene e il male, la guerra e la pace, la morte e l’amore.

Location: salone dei Vescovi di palazzo Arcivescovile

 

19   (sera) ore 21,00

Hanno ammazzato Cumpare Turiddu

Con Pietro Minniti (tratto dalla Novella di Verga Cavalleria Rusticana)

Location: salone degli Secchi di palazzo di Città

 

Giovedì e Venerdì Santo – PAUSA

dal 16 al 23 marzo

Allestimento e art performance dello scultore tarantino Davide Intelligente - Il percorso  interessato al progetto SETE sarà caratterizzato, all’interno della Città vecchia, da sculture  aeree proposte dal giovane artista già distintosi durante il periodo natalizio per l’invasione pacifica delle sue Aleke. La performance artistica sarà accompagnata da un discreto ma efficace percorso musicale e sensoriale in filo diffusione. Sarà prevalentemente il suono dell’acqua  ad accompagnare i nostri visitatori, invitati a guadare al cielo.

 

Dal 17 al 22 marzo

Visite guidate all’interno della città vecchia a cura della Pro-Loco e del FAI.

 

La proposta culturale e turistica.

Il progetto sin qui schematizzato ha il merito di assolvere ad una doppia funzione: quella di rianimazione culturale, ma anche di riflessione spirituale della città (recuperando il giusto grado di sensibilità attorno ai riti e al periodo di Passione – ndr), e quella di importante attrattore turistico per il territorio.

In questo secondo aspetto è da salutare con particolare favore la collaborazione instaurata dai promotori del progetto SETE con il Distretto 2120 del Rotaract Club di Puglia e Basilicata. 

Componenti giovani, quelli del Rotaract, provenienti dalle province limitrofe e dalla Regione Basilicata, raggiungeranno infatti la città in occasione della settimana così organizzata. Tratte che partendo da Bari, Brindisi, Lecce e Matera, accompagneranno a bordo di un autobus gran turismo   i visitatori nella veste di opinion maker e quindi potenziali promotori del “prodotto” Taranto, in giornate all’insegna della cultura, dello svago e della tradizione.

Il servizio, a margine di aggiustamenti, sarà organizzato come segue:

-         Partenza da Taranto (primo pomeriggio), per località da meglio specificare (destinazione più lontana Trani – ndr), con a bordo hostess e tutto l’indispensabile per il welcome coffe a bordo (bevande e piccolo dessert – ndr);

-         Arrivo a destinazione e consegna dei badge con materiale informativo e servizio biglietteria per Museo MArTa,;

-         Arrivo a Taranto e visita guidata  visita al Museo del Mare, visita della Città Vecchia;

-         Eventuale cena libera e Ripartenza per le destinazioni.

Il costo dell’operazione per singolo partecipante è di 15 euro ed è comprensivo dell’ingresso al Museo e  agli spettacoli nonché del costo della visita con guida specializzata.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 17 marzo 2008 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!