Home arrow Cultura arrow Film arrow Il mistero della Marchesa
martedì 16 aprile 2024
 
 
Il mistero della Marchesa PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
martedì 16 dicembre 2008


PRESENTAZIONE DEL LIBRO MARTEDI’ 23 DICEMBRE, ORE 19,00 PRESSO L’IPOGEO “DE BEAUMONT BONELLI BELLACICCO” IN VIA VITTORIO EMANUELE 39, A CURA DEL PROF COSIMO D’ANGELA
 
Conobbi Ivana e Marcello poco più di tre anni fa, grazie ad un contatto telematico realizzatosi attraverso un sito internet dedicato a Taranto. Cominciò allora una frequentazione non assidua ma interessata e curiosa, durante la quale ho avuto il piacere e il privilegio di osservare la crescita del Centro Culturale “Filonide”, di incazzarmi per le loro peripezie, di gioire per i loro successi.


Marcello ama definirsi uno spartano, ed Ivana – sua moglie – non è da meno. Ecco, credo che siano tra i pochi che conosco che, a modo loro, incarnano l’indole del guerriero, colui che combatte per i suoi ideali, che si sacrifica per le sue idee, che non arretra dalla prima linea, costi quel che costi (e vi posso assicurare che posso testimoniare che di costi umani, morali, materiali, Ivana e Marcello cne hanno sopportati e ne sopportano un bel po’).

Marcello non è una persona “facile”, ha a volte delle prese di posizione estreme ed irritanti, ed in questi tre anni ci siamo anche scontrati su diversi punti di vista; ha però un pregio enorme, in questi tempi ipocriti, quello che dice e fa lo fa alla luce del sole, e se ti deve mandare affanculo lo fa direttamente e non delega altri all’(in)grato compito.
 
Alle soglie della fine dell’anno sta per vedere il suo compimento un’opera che in qualche modo corona il lavoro di tutti questi anni, ovvero un volume che raccoglie un racconto ispirato ai “luoghi” di Filonide scritto da Angela Ferilli, una relazione geologica di Giuseppe Mastronuzzi, una relazione archeologica di Silvia De Vitis e la relazione di Mina Chirico per l'Archivio di Stato, il tutto corredato da un affascinante reportage fotografico. Tanto per rimanere aderenti al tema percui – volenti o nolenti – chi fa da sé fa per tre, il libro è edito da Filonide con tanto di codice a barre, visto che, nonostante impegni e promesse, istituzioni pubbliche ed aziende private, arrivate al dunque, hanno rinunciato a concedere anche un sia pur minimo contributo. L'imminente Natale offre l'occasione di fare un regalo originale e ricco di suggestioni, consiglio a tutti di non perdere l’occasione...

Per informazioni e prenotazioni: 
Ultimo aggiornamento ( martedì 23 dicembre 2008 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!