Home
gioved 27 febbraio 2020
 
 
 
Convegno Tre modi di vedere il Sud a cura di Franco Cassano PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
venerd 15 gennaio 2010

 L’Assessore alla Politiche Culturali ed Educative – Pari opportunità, prof.ssa Angela Mignogna, rende noto che, nell’ambito della rassegna di incontri “Ritorno al Mediterraneo – Idee per il futuro”, venerdì  15 gennaio p.v., alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Galeota –  via Duomo, 234 Città Vecchia – avrà luogo un interessante convegno dal titolo “Tre modi di vedere il Sud”.

Ai saluti del Sindaco, dott. Ippazio Stefàno e alla presentazione da parte dell’Assessore, prof.ssa Angela Mignogna, seguirà l’intervento del dott. Leo Tenneriello che introdurrà il tema del convegno.

Titolo mutuato dall’omonimo volume di Franco Cassano, “Tre modi di vedere il Sud” è il felice inizio, per Taranto, di una disamina accurata su come analizzare le peculiarità del nostro territorio intravedendone limiti e risorse.

Franco Cassano che con “Il pensiero meridiano”, già da un ventennio ha introdotto l’idea innovativa dell’identità culturale del Mezzogiorno legata soprattutto alla rivalutazione del mare e alla riappropriazione di un tempo biologico di gran lunga più lento di quello “reale” dell’uomo moderno, con questo nuovo libro prosegue le sue riflessioni sul Sud Italia riportando in auge la centralità della “questione meridionale”.

Ad un’analisi capillare del divario fra Sud e Nord imputabile ai consueti temi della dipendenza e dell’arretratezza dell’uno nei confronti dell’altro, viene aggiunto un “terzo modo” del quale l’Autore parlerà ampiamente nel corso del Convegno.

Taranto si apre, come già altre città pugliesi, ad un dibattito sui temi trattati che reclamano di essere approfonditi

 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
Cr'stian online:
Get Firefox!
Ce timb st face?
Tardnuestr
---
Scanzavirus Avast!
avast! Home

 
Top! Top!