Home arrow Novità arrow Novità Tarantonostra.com arrow FotoArte 2010 - la fotografia in città
sabato 27 aprile 2024
 
 
FotoArte 2010 - la fotografia in città PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Administrator   
lunedì 17 maggio 2010

 Giunta ormai alla settima edizione FotoArte rappresenta una certezza nel panorama fotografico del territorio, uno degli aspetti fondamentali, infatti, è quello di esporre mostre fotografiche di vario genere fino alle proposte di nuovi fotografi.

FotoArte vuole diventare il punto di riferimento  che tratta la fotografia nel suo insieme.  

 

Questa edizione di FotoArte presenterà una serie di mostre incentrate sulla città di Taranto. Obiettivi puntati quindi su una città fatta da persone, il suo territorio, le periferie, il mondo del lavoro. "Scandaglio - la città attraverso la fotografia contemporanea" questo il titolo della mostra. Fotografie piene di storie fatte di identità e vita quotidiana. 

A questa mostra se ne affiancherà un’altra, quella delle donne del circolo. “Donne senza volto” illustreranno il pianeta donna toccando tutte le corde che caratterizzano il mondo femminile visto con gli occhi di donna. 

"Cemento" Personale di Michele Tursi, una sorta di vivisezione della città di Taranto. "Taranto: colori e paesaggi" collettiva dei soci del circolo fotografico "Controluce" di Statte.

Per concludere con le mostre fotografiche, Luigi Mangione esporrà la personale "Idea Pop Art", 

 

FotoArte vuole, anche in virtù delle precedenti esperienze, rafforzare un aspetto di grandissimo successo, cioè quello delle manifestazioni coordinate e parallele.

La realizzazione di pedane per la lettura dei Portfoli abbinato al 7° concorso fotografico Nazionale a lettura di portfolio. I tre Portfolio premiati avranno diritto a partecipare alla fase conclusiva di  “ORIZZONTE PORTFOLIO”; selezione riservata ai Portfolio che avranno ottenuto i Riconoscimenti posti in palio durante il 2010.   Per questo ospiteremo Fulvio Merlak, presidente della FIAF; Cinzia Busi Thompson, critica fotografica del DAC - Dipartimento Attività Culturali della FIAF; Sergio Magni, docente del DAC - Dipartimento Attività Culturali della FIAF.

 

Incontro con Sergio Magni, docente del DAC - Dipartimento Attività Culturali della FIAF, sul tema "Il Portfolio - approccio e realizzazione".

 

Inoltre la realizzazione di un workshop sulla postproduzione digitale con Antonio Manta, uno dei migliori stampatori digitali presenti oggi in italia.

La nostra città ospiterà in quel periodo personaggi di livello nazionale facenti parte della FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - federazione di riferimento del circolo fotografico “Il Castello” e che daranno un contributo culturale notevole alla manifestazione.

 

Compito della manifestazione sarà quello di rendere la fotografia culturalmente disponibile a tutti proprio per la sinergia tra qualità delle foto e luoghi di esposizione, e creare quel turismo fotografico a cui offrire una visione più profonda di segni e simboli quali solo la fotografia oggi può dare.

 

L’evento è patrocinato da FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Regione Puglia, Amministrazione Provinciale di Taranto e Comune di Taranto.

per informazioni www.cfilcastello.it - cell. 3409596822 - 

 www.facebook.com/event.php?eid=113724948669035&ref=mf

 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!