Home
martedý 22 settembre 2020
 
 
 
Inizia il cammino...
L'ha scritt Aldo "Diecipalazzine"   
sabato 05 gennaio 2008
 Come gli anni avanzano in fila così i fedeli tarantini si apprestano ad avanzare con cadenza misurata nelle 29 processioni che solcheranno le amate strade della due città.
La prima ad apparire è la processione d’ U BAMMINE ALL’ERTE (Gesù Bambino in piedi) che in tempi passati si svolgeva il primo giorno dell'anno.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 11 gennaio 2008 )
Ligg u rest...
 
Epifania, Befana o come si dice da noi PÓsche Befanýe
L'ha scritt Carmela "Jatta acrest'"   
venerdý 04 gennaio 2008
 Epifania, Befana o come si dice da noi Pàsche Befanìe, … trè nomi per la stessa festa. Il nome deriva dal fatto che l’Epifania è considerata la prima “Pasqua”  dell’anno solare ( intesa come "passaggio" dalla fine di un ciclo produttivo e l'inizio di uno nuovo). Una Festa cristiana che commemora "la manifestazione di Gesù Bambino" come "Messia" e l'arrivo dei Re Magi che vanno ad adorarlo portando in dono oro, incenso e mirra.
Una festa che trae origine dai rituali pagani e dalle usanze rurali, dove la dodicesima notte dopo il Natale, ossia dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura, attraverso la figura pagana di Madre Natura, che la notte del 6 gennaio,  stanca per aver donato tutte le sue energie durante l'anno, appariva sotto forma di una vecchia e benevola strega, che volava per i cieli con una scopa.
Ultimo aggiornamento ( domenica 13 gennaio 2008 )
Ligg u rest...
 
'A sputacchije
L'ha scritt Peppe Nesta   
domenica 30 dicembre 2007

 Chi di noi maschietti da bambino non ha giocato con gli sputi?
Addirittura si facevano gare a chi sputava piu’ lontano, poi si tentavano sistemi e modalita’ di sputo suggeriti dagli altri, o imitando altri piu’ bravi.
Uno dei giochi piu’ adottati era che ci si metteva di spalle al muro e si gareggiava a chi sputava piu’ lontano, si potevano organizzare anche squadre, ma fondamentali erano le regole stabilite, magari solo utilizzando il busto e lo schiocco della testa per allungare un po’ la gittata del “lancio”, ma i posteriori, il cu7o per intenderci, doveva restare appiccicato al muro ed era vietato barare ... pena squalifica dalla gara con successiva sottomissione alle  .... ehehehe


Ultimo aggiornamento ( venerdý 11 gennaio 2008 )
Ligg u rest...
 
conferimento del cozzaro d'oro 2007
L'ha scritt Administrator   
giovedý 27 dicembre 2007
Il sottoscritto Carlo Prof. Caprino, nella sua qualità di sindaco f.f. della associazione di TarantoNostra.com, (di seguito indicata come "TN")

CONSIDERATO

l'impegno e la partecipazione dei singoli membri di TN alla vita ed alla attività della associazione,

RITENENDO OPPORTUNO

Corrispondere adeguata ricompensa morale a coloro i quali si prodigano in maniera fattiva e proficua per il raggiungimento degli obbiettivi statutari

PRESA VISIONE

dei nominativo dei pregiati membri che già ebbero ad essere insigniti dei prestigiosi riconoscimenti de “Il Cozzaro d’Argento ” e de “Il Cozzaro d’Oro

Ultimo aggiornamento ( domenica 30 dicembre 2007 )
Ligg u rest...
 
A BRAVURA DE MESTE UCCIE, CA DESE NU SCKAFFE AU CIUCCIE
L'ha scritt carlo "usinnache"   
mercoledý 28 novembre 2007
Chiacchieravo amabilmente con un altro socio del club di palindromisti a cui mi faccio sussiegoso vanto di appartenere mentre attendevamo frementi di eleggere a scrutinio segreto e con il sistema di panachage il presidente che avrebbe guidato il nostro sodalizio per il prossimo biennio, quando il discorso cadde sullo spiegamento di forze impegnato contro l'Irak da parte della coalizione amero-europea nell'ultima guerra del golfo.
Di fronte ai trionfalistici peana intonati dal mio interlocutore non potei trattenermi dal commentare sarcastico <<A BRAVURA DE MESTE UCCIE, CA DESE NU SCKAFFE AU CIUCCIE (La prodezza di Mastro Uccio, che diede uno schiaffo all'asino).

Ultimo aggiornamento ( giovedý 27 dicembre 2007 )
Ligg u rest...
 
"MICIDIALE", il disco di Alessandro Guido ed i Trerrote
L'ha scritt Administrator   
mercoledý 14 novembre 2007

 Alessandro Guido ed i Trerrote annunciano l'uscita del loro CD "MICIDIALE" , che contiene dodici canzoni ispirate e dedicate a fatti e personaggi jonico salentini. "I quasi cinquanta minuti di musica contenuti nel CD" - sostiene Alessandro GUIDO - "forse non sono una pietra miliare della musica contemporanea, ma nemmeno un chiancone musicale da cui tenersi alla larga". Una recente ricerca dell'istituto tedesco Deutsch Cuenzo, ha rivelato che una lunga esposizione al CD "MICIDALE" rende le persone piu' buone ed i cibi piu' saporiti. Alcune canzoni si possono liberamente scaricare dal sito www.alessandroguido.it . Il CD costa 10 euro ed e' in vendita a:
Milano: BUSCEMI DISCHI, C.so Magenta 31 Tel: 02 86455265, 02 8041 03
Taranto: FUORITEMPO, via Pupino 19/b - Tel: 099 459 3921
E' possibile inoltre ordinarlo via e-mail

Una locandina stampabile del CD si trova qui

Ultimo aggiornamento ( domenica 18 novembre 2007 )
 
<< Inizio < Prec 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 373 - 403 di 637
Cr'stian online:
Get Firefox!
Ce timb stŔ face?
Tardnuestr
---
Scanzavirus Avast!
avast! Home

 
Top! Top!