Home arrow Novità arrow Novità del sito arrow Pallafatù, il libro di Tarantonostra
martedì 14 maggio 2024
 
 
Pallafatù, il libro di Tarantonostra PDF Stampa E-mail
L'ha scritt Giuliano Pavone   
martedì 22 novembre 2005

Pallafatù è un’antologia dedicata al calcio e a Taranto, firmata da tredici autori, tutti tarantini di nascita o di adozione. Fra di essi figurano professionisti e dilettanti della parola scritta.

Alcuni sono noti, altri sconosciuti, la maggior parte è di giovane età. Tutti sono armati di talento ed entusiasmo

A cura di Giuliano Pavone
Prefazione di Gianni Carrieri
Racconti di: Peppe Aquaro, Cosimo Argentina, Giuseppe Barbalucca, Giuseppe Campanelli, Carlo Caprino, Roberto Cardone, Mimmo Carrieri, Lucia T. Ingrosso, Giuliano Pavone, Leo Spalluto, Massimo Stragapede, Marco Tarantino.

Disegni di Alessandro Guido
Pagine: 184
Prezzo di copertina: € 10,00

ISBN: 88-901072-6-X , Teseo Editore

Nei diciannove scritti c’è chi ha lavorato di fantasia e chi ha raccontato la realtà, chi si è tuffato nel passato e chi si è concentrato sul presente. Alcuni hanno attinto alla tribolata storia del Taranto e al tifo rossoblù, sterminato serbatoio di parole, aneddoti, emozioni. Altri si sono dedicati al pallone, quello giocato in prima persona su campi, campetti, palestre, strade e piazze della nostra città. Non manca neanche il punto di vista di chi non ama il calcio ma che, lungi dallo snobismo del “ventidue scemi in mutande”, coglie con acume i mille spunti che si celano dietro al rimbalzo di un pallone.
 
Pallafatù è stato voluto e realizzato dall’Associazione Tarantonostra.com per finanziare alcune attività di solidarietà sociale nel tarantino. Grazie al lavoro gratuito ed entusiasta di molte persone (autori, redattori, grafici, editore) l’intero ricavato, al netto delle spese di produzione, potrà essere utilizzato per questo scopo. Ma il libro di scopi ne ha anche altri: dimostrare che il calcio può andare d’accordo con la cultura e con la solidarietà; dare visibilità a dei talenti, in un ambiente culturale – quello tarantino – che sembra stagnante ma che in realtà nasconde una dinamicità insospettabile. “Giocare a pallafatù” vuol dire calciare via il pallone a caso, senza un progetto preciso, ma “Palla, fa’ tu!” è anche un’invocazione: riconoscere il potere universale del calcio e cercare di convogliarlo verso finalità positive:
 
abbiamo preso i nostri sogni e li abbiamo affidati al potere del pallone: palla, fa’ tu!
 
 
Pallafatù può essere richiesto nelle librerie di Taranto e provincia.

In alternativa lo si può ordinare (spedizione in contrassegno) all’indirizzo e-mail teseoeditore@tin.it

(sito Internet: http://www.teseoeditore.it/catalogo/saggistica.html).
 
Per maggiori informazioni:
info@tarantonostra.com
giulianopavone@libero.it
 
Indice Pallafatù

Rassegna Stampa:


- Corriere dello Sport
- Corriere del Giorno
- Gazzetta del Mezzogiorno
- Quotidiano 1
- Voce del Popolo
- Quotidiano 2
- Dialogo
- Millionaire
- Viv@voce

Ultimo aggiornamento ( giovedì 03 agosto 2006 )
 
< Vid quidd d'apprim.   Vid 'nnotre. >
 
Top! Top!